lunedì 16 maggio 2011

Tupac Shakur - I Wonder If Heaven Got A Ghetto TRADUZIONE

ALBUM: 1997 - Tupac Shakur - R U Still Down? (Remember Me)
TITOLO: I Wonder If Heaven Got A Ghetto (Mi Chiedo Se Il Paradiso Ha Un Ghetto)
VIDEO UFFICIALE


Traduzione:

[Tupac Shakur]

[Ritornello]
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...

[Strofa]
Sono stato cresciuto come un giovane negro che fa stronzate
Dice un sacco di stronzate perchè non ha mai avuto un cazzo
Posso ricordare di essere stato picchiato in classe
E se non passavo il compito mia mamma bastonava il mio culo
Era colpa mia se mio padre non l'aveva previsto?
Se l'è squagliata e mi ha lasciato ad essere l'uomo di casa
Non ce la potevo fare, dovevo guadagnare
Giù nel quartiere, ho preso una pistola e guadagnavo grana!
Fare soldi era la mia missione
Muovere abbastanza di quella roba per poter portar fuori mia mamma dalla cucina e
Perchè devo picchiare un tizio, solo per vivere da ricco come Rockfeller?
Prima non te ne fregava un cazzo, ma ora stai imparando
Se non rispetti la zona ti bruceremo il culo
Dannazione! è una fottutissima rivolta
La gente nera odia solo la polizia quindi non provateci
Se non vieni dal quartiere non passarci attraverso
Perchè qualche vecchio O.G. (original gangster, ndt) stupido potrebbe spararti
Non è giusto ma è assai inevitabile
Non possiamo avere la pace finchè anche i negri non hanno un pezzo ("della torta",ndt)
Io voglio i soldi quindi tu mi etichetti come criminale
E se morirò, mi chiedo se il paradiso ha un ghetto

[Ritornello]
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...

[Strofa]
Qui sulla terra, dimmi quanto vale una vita nera?
Una bottiglia di liquore non è una scusa, la verità fa male
E anche quando prendi di petto la cosa
Smuovi le province, prendi un avvocato, puoi scuotere la cosa
Ma chiedi a Rodney (King, ndt), LaTasha e molti altri
Va avanti da anni, ce ne sono ancora altri
Quando mi chiedono, quando cesserà la violenza?
Quando le vostre pattuglie smetteranno di sparare ai negri nelle strade
I negri hanno avuto abbastanza tempo per fare la differenza
Siine testimone, manda avanti i tuoi affari
Giuro su dio, perchè è difficile cercare di fare incontrare gli estremi
Prima non potevamo permetterci un cazzo ed ora tutto è gratis
Quindi noi accumuliamo, per favore non sparate quando lo vedete
Prendo da loro, perchè per anni hanno preso da me
Adesso i tavoli (i ruoli, ndt) sono girati
Non avete ascoltato, finchè i negri non hanno cominciato a bruciare
E adesso Bush (padre ntd) non può fermare il colpo
Ho predetto questa roba, in 2Pacalypse
E per una volta che ero assieme ai negri, mi sentivo bene
Nel quartiere insieme ai negri, sì
E per la prima volta tutti si sono lasciati andare
E le strade sono un braccio della morte
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto..

[Ritornello]
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...

[Strofa]
Non vedo cambiamenti, tutto quello che vedo sono facce razziste
L'odio fuori posto porta disgrazie alle razze
Siamo sotto, mi chiedo cosa servirebbe per fare di questo
Un posto migliore, cancelliamo tutti gli sprechi
Togli il male dalle persone e si comporteranno correttamente
Perchè sia neri che bianchi stanno fumando crack stanotte
E l'unica volta in cui interagiamo è quando ci uccidiamo l'un l'altro
Ci vogliono capacità per essere veri, è ora di aiutarci l'un l'altro
E anche se (l'america, ndt) sembra un piccolo paradiso
Non siamo pronti, ad avere un presidente nero
Non è un segreto, non nascondere il fatto
Che la prigione è piena, ed è riempita di neri
Mi sveglio la mattina e mi chiedo
La vita merita di essere vissuta o dovrei spararmi?
Sono stufo di essere povero e peggio ancora sono nero
Il mio stomaco brontola quindi cerco una borsetta da scippare
Agli sbirri non frega niente di un ne-gro
Preme il grilletto, uccide un negro ed è un eroe
Più negri, più negri, più negri
Preferirei essere morto che un negro povero
Lasciate che sia il Signore a giudicare i criminali
E se morirò, mi chiedo se il paradiso ha un ghetto..

[Ritornello]
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto...

Provate solo a immaginare, se i negri decidessero di vendicarsi
(Soldati che mi sentite)
Mi chiedo se il paradiso ha un ghetto

VERSIONE ORIGINALE INEDITA (1996)

Nessun commento:

Posta un commento